venerdì, Agosto 23, 2019

Cosa vuole il Movimento Olgiata Nostra

L’associazione “Movimento Olgiata Nostra”, costituita nella primavera del 2011, è nata con l’obiettivo primario di fornire un’informazione ampia e corretta sulle vicende del Consorzio e del comprensorio dell’Olgiata. Grazie alla pluralità dell’informazione, ma soprattutto grazie all’attività di concertazione condotta con l’associazione storica Pro Olgiata, è stato possibile mettere a segno, negli ultimi anni, tre ambiziosi traguardi sollecitati dalla nostra Associazione: 1) la revisione dei carati, 2) l’arbitrato contro la Sales sud per l’assegnazione al Consorzio di oltre 50 ettari di verde privato attrezzato (ex verde inedificabile) 3) il rinnovo dello Statuto del Consorzio 4) il piano sicurezza ed estensione dell’illuminazione del comprensorio 5) l’apertura del terzo varco.

Da otto anni il Movimento Olgiata Nostra si batte anche per la privatizzazione completa del nostro comprensorio con l’acquisizione dei terreni ceduti al Comune di Roma (in particolare il bosco di 100 mila mq, già destinato al Consorzio nelle Scritture private con la Sales) e per sugellare l’ultimo importante tassello del nostro progetto: quello di un Accordo di lunga durata con il Comune di Roma, che rafforzi la natura di comprensorio chiuso e privato dell’Olgiata.

Olgiata Nostra, che sin dall’inizio ha fatto anche di questo obiettivo il proprio vessillo, vuole applicare integralmente l’art. 3 dello Statuto che non comprende solo la manutenzione delle strade o delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, ma anche tutte quelle iniziative che possano migliorare la vivibilità e la godibilità del comprensorio nella sua unica e meravigliosa connotazione naturalistica. Non solo, quindi, maggiore sicurezza, strade migliori, ma anche piste ciclabili, parchi giochi per bambini, impianti per lo smaltimento dei residui delle potature e la produzione di compost, ma anche un Giardino del Ricordo, delle aree per cani e tante altre iniziative di utilità sociale. Per conseguire questi traguardi la nostra Associazione intende partecipare attivamente alla gestione del Consorzio e per questo siamo, fin da ora, a chiedere la collaborazione di quanti amano questo comprensorio e ne desiderano la migliore riqualificazione e valorizzazione.

Il Consiglio Direttivo del Movimento Olgiata Nostra

Enrico Morelli (presidente), Paola Villa (vice presidente), Augusto Casagni, Peleo Pellegrino, Vincenzo Prati, Michele Montesoro, Carlo Meneguzzo, Alessia De Angelis, Maurizio Foschi.