Carnacina: “aumenta la richiesta di case all’Olgiata”

0
678

La vecchia scuderia di Ribot all’Olgiata è in vendita per 2,5 milioni di euro (550 mq con un giardino di 5000 mq con piscina). Per anni la villa che si trova sulla strada D e che negli anni 90 era stata pubblicata in una nota rivista di arredamento era stata messa in vendita e il prezzo era sceso da 1,5 di euro a poco più della metà. Poi qualcuno ha fiutato l’affare, ha speso quasi un milione di euro per ristrutturarla e l’ha messa in vendita tramite la Carnacina immobiliare(www.carnacinaimmobiliare.it). Segno che il mercato immobiliare dell’Olgiata è cambiato e le quotazioni sono in aumento? Olgiata Nostra ha girato la domanda a Stella Carnacina, che con un portafoglio di oltre 30 immobili rappresenta  certamente un’importante agenzia di riferimento per il comprensorio. 

“I prezzi sono tutti al ribasso”, dice Stella Carnacina, “tranne che per le abitazioni nuove o ristrutturate”. L’agente olgiatina è stata recentemente chiamata da un noto imprenditore che ha diversi immobili da vendere all’Olgiata e gli ha riferito i seguenti prezzi di mercato: un villino nuovo (tre camere con rappresentanza, cucina e giardino) può essere venduto a 400 mila euro, uno tenuto bene a 320mila e uno fatiscente a 280mila euro. “Le ville unifamiliari”, aggiunge, “ vanno da 1milione in su, le bifamiliari intorno a 650 mila euro e le quadrifamiliari tra i 500 e i 600mila euro. Tra quest’ultime risultano più convenienti le bifamiliari”.

Non ci sono novità quindi nel mercato immobiliare dell’Olgiata? “Nient’affatto”, risponde la nota agente ,”innanzitutto c’è da segnalare una maggiore richiesta da parte di famiglie che cercano un posto sicuro e vigilato. Da otto mesi non ci sono furti e con il nuovo sistema di sorveglianza da una ventina di giorni non si fa nemmeno in tempo ad avvertire le guardie  che esse sono alla porta, naturalmente per chi ha l’allarme collegato con la guardianìa. 

Esiste anche una forte richiesta di acquisto, soprattutto per tagli da 70-100mq, ideali per single. L’Olgiata è una soluzione molto sicura soprattutto per le donne sole. Peccato che non esistano molte soluzioni abitative di questo tipo”. 

La Carnacina nota, infine, una maggiore richiesta per le abitazioni vicine al terzo varco, che definisce “fantastico”.